Il 18 settembre 1964, Sua Maestà Costantino II di Grecia e Sua Maestà la Regina Anna-Maria di Danimarca unirono le loro vite in un Matrimonio che segnò un momento storico per due importanti Famiglie Reali europee. Questo evento non solo rafforzò i legami tra la Grecia e la Danimarca, ma fu anche un simbolo di unità e tradizione monarchica nel cuore del Vecchio Continente.
Costantino II, nato il 2 giugno 1940, divenne Re di Grecia nel 1964, a soli 23 anni, succedendo a suo padre, Re Paolo I. Nonostante la giovane età, Costantino dimostrò subito di avere un forte senso del dovere nei confronti del suo Paese e della Corona. D’altro canto, Anna-Maria di Danimarca, nata il 30 agosto 1946, era la figlia più giovane del Re Federico IX di Danimarca e della Regina Ingrid di Svezia, unendo così in sé il sangue di due dinastie regali del Nord Europa.
Il loro Matrimonio venne celebrato ad Atene con grande fasto e solennità. La cerimonia, trasmessa in diretta televisiva e seguita da milioni di persone in tutto il mondo, ebbe luogo presso la Cattedrale Metropolitana dell’Annunciazione. L’evento fu impreziosito dalla presenza di molteplici membri di Case Reali di tutto il mondo, a sottolineare l’importanza internazionale di questa unione.
La coppia si conobbe durante una visita di Stato in Danimarca, quando Anna-Maria aveva appena 13 anni. Nonostante la giovane età della futura Regina, il legame tra i due si rafforzò nel tempo, culminando nella proposta di Matrimonio avvenuta appena cinque anni dopo. Costantino II e Anna-Maria furono fidanzati in un momento di cambiamenti politici per la Grecia, ma il loro amore resistette alle turbolenze politiche e sociali dell’epoca.
Il Matrimonio Reale tra Costantino II e Anna-Maria rappresentava non solo l’unione di due persone, ma anche quella di due Paesi e due Famiglie Reali con profonde radici storiche. Le nozze furono inoltre accompagnate da un senso di speranza e continuità per il Regno di Grecia, che in quel periodo stava attraversando un momento di trasformazione.
Dopo il Matrimonio, la Regina Anna-Maria si dedicò a supportare il marito nei suoi doveri regali, lavorando instancabilmente per la Grecia e diventando una figura amata e rispettata dal popolo greco. Nonostante le difficoltà politiche e l’esilio che la Famiglia Reale dovette affrontare negli anni successivi, il legame tra Costantino e Anna-Maria rimase saldo.
Oggi, guardando al passato, il Matrimonio tra Sua Maestà Costantino II di Grecia e Sua Maestà la Regina Anna-Maria di Danimarca è ricordato come un’epoca di grande splendore, in cui le tradizioni monarchiche e i valori della Famiglia Reale venivano celebrati con grande rispetto e onore.